Ci siamo! Anche per la stagione 2023 è arrivato il tempo del Circuito Tricolore!
Il Campionato Italiano Nordic Walking Agonistico Km 10 “Memorial A. Gorini” è prossimo alla partenza e gli atleti di questa disciplina stanno ultimando le fasi della lunga preparazione tecnica e atletica.
Si scaldano i motori in tutti i sensi perché, come noto, il Circuito Tricolore è una sorta di Giro d’Italia che porterà i partecipanti a percorrere tanti km non solo sui ‘green’ delle diverse sedi di tappa. Quest’anno le tappe del Circuito saranno 4, e il calendario FIDAL si è arricchito con la prima edizione del Campionato Italiano individuale sulla distanza dei 5000 m, prevista a Trieste per il 18 giugno prossimo, mentre si è già disputata a Roma la seconda edizione del Campionato Italiano Individuale sulla distanza della mezza maratona.
Il primo appuntamento del Circuito sarà a Bologna, Parco dei Cedri, l’organizzazione della manifestazione sarà curata dalla M’OVER WALKING Asd dell’Istruttrice SINW Flavia Calzà e della Scuola Italiana Nordic Walking.
Flavia è la storica organizzatrice della tappa nella sede bolognese e per alcune edizioni lo è stata anche a Cortina; grazie al suo impegno e alla sua passione potremmo definirla l’antesignana degli organizzatori.
A lei va infatti dato il merito, nel 2016, dopo l’impasse dovuta alla malattia di Alberto Gorini, grazie al suo impegno e al supporto di Tiziano Ardemagni (che aveva ricevuto in eredità il progetto) di aver reso possibile ed aver dato inizio al Circuito, che è poi stato dedicato con affetto e stima al suo ideatore, Alberto Gorini.
Le iscrizioni, dal sito FIDAL, sono aperte da qualche giorno ed i responsabili FIDAL Tiziano Ardemagni e Fabio Moretti insieme alla stessa Calzà sono fiduciosi che la gara felsinea sarà onorata da un nutrito gruppo di agguerriti atleti di varie società italiane e straniere come è accaduto nelle precedenti edizioni.
Degna di nota anche delegazione di atleti spagnoli che ha già annunciato la propria presenza nel capoluogo emiliano.
Auguriamo con energia un buon Campionato rinnovando a tutti gli Istruttori l’invito a mettersi alla prova anche in questo settore agonistico della disciplina come allenatori e promuovendolo tra i ‘walkers’ del proprio entourage.
Vita Renato
Maestro Federale SINW