La grande novità del circuito 2017: il titolo assoluto a squadre maschile e femminile

Il Circuito Tricolore  2017 quest’anno avrà una interessante novità e cioè l’introduzione della Classifica Assoluta a Squadre che vedrà decretare, al termine delle 7 tappe, la Squadra Campione d’Italia sia nella categoria maschile che in quella femminile.

Visto anche l’aumento delle partecipazioni al circuito, legate sopratutto ad alcune associazioni/società che si stanno prodigando per preparare fisicamente e tecnicamente i propri camminatori ad un contesto più sportivo e agonistico, abbiamo pensato che poteva essere interessante premiare questo impegno creando appunto una classifica che eleggesse la Squadra Campione d’Italia.

A tal fine è stato creato un criterio che andrà a calcolare un punteggio totale che si baserà, oltre che sulla classifica assoluta dei vari partecipanti, anche sul numero totale di atleti che ogni squadra presenterà alla partenza. Questo per dare anche un peso maggiore alle squadre che porteranno più atleti in gara.

Vi riportiamo di seguito l’estratto del regolamento ufficiale dove viene esplicitata l’assegnazione del titolo a squadre:

Verrà stilata un’unica classifica assoluta a squadre sia maschile che femminile redatta nel seguente modo:

  • ogni singolo atleta porterà alla squadra il punteggio guadagnato considerando l’ordine assoluto di arrivo (senza considerare le singole categorie) assegnando 1 punto al primo classificato 2 al secondo 3 al terzo, 4 al quarto e così via…
  • le squadre dovranno avere almeno 3 atleti (indipendentemente dalla categoria di appartenenza)
  • per ogni singola tappa, la squadra riceverà un punteggio relativo ai primi 3 atleti classificati. Inoltre dal suddetto punteggio ottenuto saranno detratti 0,5 punti per ogni atleta iscritto alla prova. (Es: totale punteggio primi 3 atleti classificati della squadra: punti 15 – Totale atleti iscritti squadra: 6 – Punteggio finale squadra: 15 -0,5X6= 12)

Al fine di stilare la classifica finale che decreterà la Squadra maschile e femminile Campione d’Italia bisognerà prendere parte ad almeno 6 gare su 7

Al termine del circuito verranno sommati i punteggi guadagnati per ogni singola tappa dalle singole squadre sulla base delle 6 gare migliori.

Sarà decretata Campione d’Italia la squadra maschile e femminile che avrà ottenuto il punteggio totale più basso. In caso di parità di punteggio nella classifica finale verrà data priorità di classifica alla squadra che avrà iscritto il numero maggiore di atleti nel totale delle tappe del circuito.

Per le squadre non ci saranno premiazioni di tappa ma verrà stilata solo la classifica finale valida per il titolo.