A Roma si è aperta la stagione del Campionato Italiano con la presenza anche della selezione spagnola

Si è aperta, con la tappa di Roma di sabato 2 Aprile, la stagione del Nordic Walking Agonistico 2022
Nel magnifico percorso realizzato all’interno dell’Ippodromo delle Capannelle oltre 110 atleti tra uomini e donne si sono presentati alla partenza pronti a darsi battaglia sul campo di gara.

La prova è stata resa difficile anche dalla pioggia caduto copiosamente le ore prima della gara oltre che al forte vento che a tratti ha costretto gli atleti a destreggiarsi per mantenere il controllo del bastoncino.

A questa prima prova ha partecipato la selezione spagnola di nordic walking con alcuni tra i loro migliori atleti.

Hanno dato inizio alle danze, le donne che subito sono partite a grande andatura portando dei ritmi forsennati già dai primi giri.
Alla fine l’ha spuntata su tutte Cristina Grufi, che è riuscita nell’ultimo giro a guadagnare qualche metro sulla campionessa italiana dello scorso anno Paola Vicenzi giunta seconda e seguita al terzo posto dall’atleta spagnola Sonia Miras. Al quarto posto (ma terza per la classifica del campionato italiano) è giunta Nataliya Dmytryshyn precedendo al quinto posto Mirella Menga.

Anche la gara maschile ha visto una agguerrita battaglia tra gli atleti italiani e spagnoli che fin dai primi giri hanno portato un grande ritmo  mantenendo una buona tecnica per l’intera prova. A due giri dal termine c’è stata una accelerata dei due atleti spagnoli Ramon David Avarez Borras e Pedro Romero Delgado che hanno concluso rispettivamente al primo e secondo posto. Ad una decina di metri da loro si è classificato Luigi Sesso (primo per il campionato italiano) che con la sua esperienza nulla ha potuto contro la più giovane età dei due ragazzi spagnoli. Alle sue spalle, al quarto posto si è piazzato Gianluca Ferracuti che proprio nel finale ha superato Mauri Ronchi.

E’ stata una grande giornata di sport e di confronto tra due nazioni al top del settore agonistico, Italia e Spagna, che stanno collaborando per uno sviluppo internazionale della disciplina con regolamenti condivisi dove il rispetto del gesto tecnico sia al centro dell’attenzione.

Un ringraziamento allo staff del Walking Center Italia che, nonostante l’imprevista ondata di maltempo degli ultimi giorni, è riuscito a consentire lo svolgimento della gara con la massima regolarità e sicurezza per gli atleti.

Ed ora uno sguardo al secondo appuntamento per la tappa di Bologna del 30 aprile !

CLASSIFICHE