Bologna, 30 aprile 2022
Il sole di un parallelo molto più a sud ci accoglie nell’area felsinea dedicata alle due manifestazioni in programma per questo sabato ‘nordico’.
Mattinata a passo di NT Style e a seguire le gare del Circuito Tricolore.
Iniziano prima le donne, come a Roma, per cavalleria… o forse è saltata la regola non scritta dell’alternanza, ma poco importa, perché la gara femminile è sempre più interessante, non me ne vogliano gli atleti… è una questione ‘ormonale’ .
Partono forte tutte le cinque atlete in prima fila, ma già dopo poche centinaia di metri si delinea quello che sarà l’andamento della gara con Paola e Kristina che prendono vantaggio sul resto del gruppo subito per altro molto allungato. Al traguardo, dopo dieci kilometri combattutissimi con le due atlete di testa separate da una manciata di centimetri (nel vero senso della parola o meglio della misura) la spunta Kristina precedendo Paola di un solo secondo. Il podio è completato da Nataliya così come per la precedente tappa di Roma. Tra le prime dieci posizioni, da notare la veneziana Sara che alla sua prima apparizione si piazza all’ottavo posto con un tempo di tutto rispetto, ragazza da tener d’occhio nelle prossime gare.
Delle due protagoniste, possiamo dire che Kristina conferma il suo particolare stato di forma, e per Paola non possiamo esimerci da un elogio quale prezioso esempio di avversaria tenace e corretta. Sicuramente le due rappresentano l’una per l’altra uno stimolo ad essere sempre all’altezza della sfida, che noi spettatori non possiamo non apprezzare.
Dalla gara maschile abbiamo tratto solo conferme: domina ancora lo squadrone degli Alpini Vicenza, cinque atleti nelle prime dieci posizioni (valanga verde?). Luigi al primo posto, Gianluca (La Fratellanza 1874) segue a poca distanza, come a Roma (esclusi i due spagnoli), terzo Cristian (SINW) che recupera due posizioni ai danni di un Mauro acciaccato che stringe i denti e termina la gara al quarto posto.
Ringraziamo per l’impegno gli organizzatori della Asd M’over, Flavia e tutti i suoi collaboratori nonché i responsabili del circuito NW Style Gianfranco e Giuliano e i referenti FIDAL/SINW Tiziano, e Fabio, che insieme al Presidente SINW Claudio hanno apprezzato il buon livello tecnico dei partecipanti.
Non ci resta che augurare buon periodo di allenamento a tutti in attesa di rivederci a Bosisio Parini!
Renato Vita