E’ stato approvato dal direttivo nazionale Fidal il nuovo calendario delle 6 tappe previsto per il Circuito Agonistico Federale di Nordic Walking 2022
Quest’anno ci sarà una modifica delle date per le varie località e l’apertura ufficiale avverrà nello stesso luogo dove si è chiuso lo scorso anno, con la prima tappa di Roma il 3 Aprile, e terminerà l’8 ottobre ad Abbadia di Fiastra nelle Marche.
Questo l’intero calendario di tutte le tappe del circuito per il 2022:
1° TAPPA: 2 Aprile – Roma
2° TAPPA: 30 Aprile Bologna
3° TAPPA: 29 Maggio: Bosisio Parini (CO)
4° TAPPA: 9 Luglio: Monte Grappa / Romano D’Ezzelino (VI)
5° TAPPA: 17 Settembre: Mestre
6° TAPPA: 8 Ottobre: Urbisaglia/Tolentino
A condire ulteriormente il calendario, quest’anno sono state inserite due importanti novità.
Infatti a fare da prologo al Circuito Agonistico, il 12 Marzo a Vicenza si terrà la prima prova del Campionato Italiano di Mezza Maratona di Nordic Walking.
Un appuntamento che, per la prima volta in Italia allungherà la prova alla fatidica distanza dei 21,097 Km con l’assegnazione del titolo di campione italiano maschile e femminile su prova singola.
Sicuramente potrà essere anche un test probante anche in vista della prima tappa del circuito, che metterà a dura prova la preparazione e soprattutto la resistenza degli atleti.
Ma le novità 2022 non finiscono qui. Difatti il 5 Giugno a Feltre andrà in scena il primo Campionato Italiano Staffette 4X5000m maschile, femminile e a squadre.
Sarà una prova veramente molto interessante e affascinante che vedrà opposti team di 4 atleti che si daranno il cambio con il passaggio di testimone ogni 5km. Sicuramente una prova dove oltre alla resistenza giocherà un ruolo importante anche la strategia di gara.
Appuntamento affascinante e da non perdere per atleti e anche per gli spettatori !
Per chiudere gli appuntamenti, di grande rilievo anche la data del 14 Maggio a Grosseto con gli European Master Athletics Championships Non Stadia 2022 che assegnerà il titolo ufficiale di Campione Europeo sui 10km
Quindi pronti per partire con questo nuovo anno agonistico 2022 a tutto nordic walking !!