Grandi emozioni e record di partecipanti alla 2° tappa di Bologna

Si è conclusa un’altra emozionante giornata con la seconda prova del Circuito Tricolore di nordic walking agonistico con la 2° tappa che si è svolta domenica mattina nei magnifici Giardini Margherita di Bologna
Su un percorso misto, in parte su asfalto e in parte su erba, si sono sfidati oltre 80 atleti tra uomini e donne. Un record assoluto per il circuito e per una gara di nordic walking agonistico in Italia a testimonianza dello sviluppo che sta avendo questo settore del nordic walking. Tutto questo anche grazie al grande lavoro che si sta facendo a livello di organizzazione e di regolamento.

Per quanto riguarda la gara, la classifica sia femminile che maschile ha visto  gli stessi protagonisti della precedente prova di Monza ma a gradini invertiti.
La prova femminile ha fatto ammirare l’emozionante  spalla spalla per tutto il percorso tra Laura Colombo e Valentina Superchi che si è concluso con una entusiasmante “volatona” finale a favore della prima per pochi decimi di secondo! Il tempo di chiusura di 33′ 54 sec. dimostra la grande preparazione di entrambe le atlete. A chiudere il podio della classifica finale assoluta troviamo Paola Vincenzi che con una bella prova si aggiudica il terzo posto.
A seguire anche le ottime prove di Annalena Cocchi, Daniela Crosina, Laura Marinucci, Cristina Gramignan, Venerando Tonon, Gaia Bollini e Guendalina Frizziero che completano le prime 10 posizioni e si aggiudicano le varie classifiche di categoria.

Anche la prova maschile è stata avvincente ed a spuntarla questa volta è stato Luigi Sesso che con una buona ed efficace tecnica ha pian piano preso un po’ di margine sul secondo classificato Siro Pillan, non al massimo della condizione in questa circostanza, e su Antonello Favaro in grande rimonta nel finale. Ottima gara anche per gli altri a partire da Pietro Spano, Fulvio contardo, Silvano Zanella, Alberto Barbieri, Moreno Crestani, Matteo Longin e Remo Longin che chiudono le prime 10 posizioni assolute e conquistano i vari podi di categoria..

Bisogna dire che, sebbene il circuito di Bologna abbia presentato una superficie più veloce rispetto  alla tappa precedente, si sono visti netti miglioramenti in tutti i partecipanti sia da un punto di vista della preparazione atletica che anche e sopratutto da quello della tecnica, dove anche i giudici si sono espressi piuttosto bene.
Questo a dimostrazione che con la collaborazione di tutti si può arrivare ad ottenere una competizione di livello sempre più alto.

Un ringraziamento particolare a chi ha organizzato questa tappa, nello specifico la bravissima Flavia Calzà e tutti i suoi collaboratori orange della M’Over Walking e l’appuntamento è per la prossima prova a Maggio nel magnifico scenario di Tivoli all’interno di un luogo dal valore storico inestimabile!