Ci stiamo avvicinando velocemente alla terza tappa del Circuito Tricolore di Nordic Walking Agonistico che si terrà nel magnifico scenario del Parco Terme di Roma-Acque Albule.
Per questo appuntamento verranno introdotte alcune novità sempre nell’ottica di andare a perfezionare e migliorare l’organizzazione e lo svolgimento delle gare sia in ottica atleti che giudici di gara.
Innanzi tutto, per facilitare il lavoro dei giudici di gara, dietro loro suggerimento saranno introdotte due gare separate che vedranno la partenza della prova femminile alle ore 16.30 e quella maschile alle 17.30
Altra novità sarà quella legata all’introduzione della griglia di partenza separata per i top 10 atleti per entrambe le categorie (uomini e donne) che avranno l’opportunità di partire qualche metro più avanti rispetto al resto dei partecipanti considerando comunque che le classifiche verranno stilate sul tempo della prova che verrà preso con il cronometraggio elettrico per cui si avvierà comunque per tutti al passaggio sulla linea di partenza.
Come avviene oramai per tantissime gare federali su strada molto importanti, questo sistema permetterà di avere delle partenze più pulite e lineari senza rischi di intralcio sopratutto per gli atleti più veloci. Ma allo stesso modo consentirà a tutti i partecipanti di battersi ad armi pari grazie al cronometraggio elettrico.
La classifica generale dei Top 10 atleti verrà di volta in volta stilata dopo ogni tappa assegnando i punteggi previsti dal regolamento ma questa volta in base alla classifica assoluta invece che quella di categoria. Nel caso di assenza di un concorrente presente nei top 10 verranno inseriti altri atleti fino al raggiungimento del numero massimo in base alla successione della classifica avulsa (con l’unico vincolo che l’atleta abbia ricevuto un punteggio superiore ai 2 punti in almeno una prova)
Di seguito trovate le classifiche aggiornate per i Top 10 calcolate sulle prime due tappe.
Vi aspettiamo a Tivoli per la 3° tappa!